Explorez tous les épisodes de Che Pizza - Il podcast
Plongez dans la liste complète des épisodes de Che Pizza - Il podcast. Chaque épisode est catalogué accompagné de descriptions détaillées, ce qui facilite la recherche et l'exploration de sujets spécifiques. Suivez tous les épisodes de votre podcast préféré et ne manquez aucun contenu pertinent.
Rows per page:
50
1–50 of 123
Date
Titre
Durée
07 Feb 2022
31 - La reazione di Maillard sulla pizza con il Prof. Vincenzo Fogliano
00:43:57
La reazione di Maillard è uno dei processi chimici più importanti (e fraintesi) in cucina, responsabile della produzione di aromi e sapori unici e particolarmente invitanti. Ma perché è così importante? Ce lo spiega un vero luminare in questo campo, il Professor Vincenzo Fogliano, uno dei nomi più prestigiosi nel campo della scienza dell'alimentazione, e tra gli studiosi più importanti proprio della reazione di Maillard. Una puntata ricchissima di informazioni e approfondimenti, magistralmente raccontati dal Prof. Fogliano che ci spiega perché la reazione di Maillard è fondamentale non solo per gusto, aroma e aspetto della nostra amata pizza, ma anche di tantissimi altri alimenti.
Torniamo a giocare con le lettere dell'alfabeto, e in questa puntata andiamo dalla G alla L. Questa volta, però, non saremo soli: a darci una mano ci saranno i commenti audio di alcuni dei fedelissimi del nostro canale Telegram. Nel frattempo Simon se la prende con i fissati del lievito madre mentre Peppe si triggera quando gli nominano il sapore della legna sulla pizza.
Salvatore Farina è un pizzaiolo professionista che su YouTube ha aperto un canale chiamato "Vita da Pizza Chef", dove spiega tutti i segreti legati alle tecniche di impasto, le farine, i lieviti e altri aspetti tecnici del mondo pizza. Grazie a questi contenuti in pochi anni si è creato una piccola community molto fedele e ingaggiata. Con Salvatore abbiamo parlato di cosa significhi far crescere un canale estremamente di nicchia come il suo, delle varietà di pizza in Sardegna, falsi miti da sfatare ed errori da non fare, quali strumenti indispensabili acquistare per fare la pizza a casa... fino a ottenere persino una ricetta con misurazioni e passaggi precisi.
Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto: ci siamo incontrati per il nostro primo tour di pizza da commentare live. E in questa prima puntata ci siamo dedicati a esplorare le tappe fondamentali per esplorare la pizza al taglio di Roma. Peppe prende un treno per la capitale dove incontrerà Simon, che gli racconterà della tradizione della pizza al taglio portandolo a conoscere tre massimi esponenti di questo stile di pizza: Sancho, Angelo e Simonetta, e l'Antico Forno Roscioli. Un'esperienza multisensoriale tradotta in formato audio per scoprire le differenze e le sfumature di pizze all'apparenza simili, ma con in realtà una storia e un'influenza diverse tra di loro. Un esperimento di food pocasting in real time! Se ti è piaciuto, scrivici una recensione su Apple Podcast, dacci un rating su Spotify e vieni a trovarci nel nostro canale Telegram per discuterne.
34bis - La differenza tra pizza bianca romana e focaccia
00:13:42
Dopo la puntata sul tour della pizza al taglio di Roma, un nostro illustre ascoltatore è intervenuto per correggerci: lo chef Carlo Maria Ricci ci spiega con dovizia di particolari la differenza tra la pizza al taglio e la focaccia. Una puntata in forma ridotta che fa da corollario alla precedente, ma che sul finale nasconde anche un annuncio molto importante legato al nostro canale Telegram: non perdetevelo!
35 - Aprire una pizzeria in pandemia: le storie di Bordo e di Vino & Biga
00:47:17
Gli ultimi due anni sono stati particolarmente duri per la ristorazione. Nonostante tutto alcune pizzerie sono riuscite ad aprire e ad avere successo proprio durante il regime pandemico. In questa puntata abbiamo preso ad esempio due casi differenti, ma che presentano anche varie somiglianze: la pizzeria Bordo, nel quartiere Pigneto di Roma; e Vino & Biga, nel piccolo paese di Alife, in provincia di Caserta. Scopriremo quanto sia importante mantenere l'engagement sui social, e quanto la presenza di un singolo punto di riferimento in una determinata zona possa essere fondamentale per un'attività. Ma spazieremo anche tra gli argomenti, conoscendo un pizzaiolo romano che riesce a imporre uno stile di pizza d'ispirazione napoletana nella sua città d'origine; e parleremo dell'impatto che un'attività ristorativa possa esercitare sullo sviluppo turistico di un territorio.
36 - Sostenibilità e km 0 con Alberto Zanrosso: un'altra pizza è possibile
00:47:12
Alberto Zanrosso è un giovane cuoco che vive a Barcellona da dieci anni, e da qualche anno porta in giro la sua pizza esclusivamente a bordo di una bici, con il suo progetto Bear on Bike. Alberto si procura gli ingredienti al mercato locale, lavora con formaggi prodotti sul posto e ha addirittura un suo orto dove produce la verdura e gli ortaggi per le sue pizze. Tutto quello che fa è all'insegna di quello che è il suo credo fin da ragazzo: la sostenibilità. Con lui abbiamo parlato dei suoi inizi, di come una città come Barcellona accolga e nutra la sua filosofia, e di cosa significhi essere un pizzaiolo all'estero... senza avere una pizzeria.
37 - Pizza Hero: parliamo di Bonci (e del suo libro)
00:31:41
Pizza Hero è il libro di Gabriele Bonci ispirato all'omonima trasmissione televisiva. In questa puntata ne discutiamo insieme per parlare della filososia di Bonci, il suo approccio agli impasti, le materie prime, e come ha rivoluzionato il mondo della pizza in teglia romana.
Acquista Pizza Hero di Gabriele Bonci a questo link.
38 - Jacopo Mercuro e il rinascimento della pizza romana
00:39:00
Per decenni la pizza romana (quella servita in pizzeria, tonda, croccante e senza cornicione) è rimasta legata esclusivamente alla tradizione: tanto lievitata, poco maturata, stesa al matterello e condita in maniera tradizionale. Ma poi qualcosa ha iniziato a muoversi, e oggi si parla di un vero e proprio "rinascimento" di questo genere di pizza, immensamente meno popolare, diffuso e interpretato rispetto alla pizza napoletana. E chi se non Jacopo Mercuro, con la sua 180grammi, poteva raccontarci al meglio come si sta svolgendo questo rinascimento? Jacopo ci racconta come, senza nessuna esperienza, sia approdato al mondo della pizza per pura e semplice passione, e di come abbia trasformato questa passione in un locale che oggi è diventato un punto di riferimento a livello nazionale, vincendo numerose sfide. Non ultima quella della collocazione in un quartiere decisamente meno centrale e frequentato di una città enorme come Roma quale è Centocelle.
39 - Pizza in USA e campionati del mondo con Tony Gemignani
00:31:28
Abbiamo incontrato Tony Gemignani al Campionato Mondiale della Pizza di Parma, e non potevamo non cogliere l'occasione di parlare con un ex campione come lui di cosa rappresentasse un evento del genere per i pizzaioli di tutto il mondo, soprattutto dopo uno stop di due anni. Tony Gemignani è un pizzaiolo, ma anche un imprenditore con all'attivo una trentina di locali negli Stati Uniti. A lui si deve la popolarizzazione di molti stili di pizza italiana proprio nel mercato nordamericano. Con Tony abbiamo parlato delle differenze tra eventi come quello di Parma e l'Expo di Las Vegas, di cosa significhi lavorare in team, di come gli americani vedono la pizza italiana (e viceversa) e di cosa ci prospetta il futuro della pizza.
40 - Sancho a Fiumicino: la pizza al taglio che mette la periferia al centro
00:34:22
Sancho è un nome che gli abitanti di Fiumicino, in provincia di Roma, conoscono fin troppo bene: da oltre mezzo secolo, infatti, la pizzeria riempie gli stomaci degli avventori con una pizza al taglio che rappresenta la quintessenza della romanità. Ma anche i locali storici si modernizzano: e se "il signor Sancho" - com'è affettuosamente nominato il patron di bottega Franco Di Lelio - continua ad accogliere gli ospiti con la sua esuberante veracità romana; i figli lavorano per portare avanti la tradizione di famiglia con un occhio più attento al marketing, alla promozione, e soprattutto alla qualità del prodotto. Ed è di questo che abbiamo parlato con Emiliano e Andrea Di Lelio: come rinnovare un brand storico di pizza, renderlo popolare al punto da attirare clienti anche da molto lontano, e inserirlo all'interno dell'offerta gastronomica di una città come Fiumicino, che sta diventando sempre di più una mecca del mangiare bene.
41 - L'alfabeto della pizza - parte 3 feat. Salvatore Farina e Simona Della Valle
00:49:17
Si va in live! La terza puntata de L'Alfabeto della Pizza è stata registrata in diretta sul nostro canale Telegram, e ha visto la partecipazione di due ascoltatori speciali: Simona Della Valle e Salvatore Farina, entrambi già ospiti delle nostre puntate. Abbiamo viaggiato tra tecniche di maturazione, reazioni chimiche, metodi d'impasto, stili di pizza, forni portatili e proprietà organolettiche degli olii... il tutto lanciando solo tre lettere. Una puntata davvero ricca di contenuti, che ripeteremo sicuramente in modalità live. Vuoi partecipare anche tu? Che aspetti! Iscriviti al nostro canale Telegram. Sempre per amore della pizza!
42 - Strumenti tradizionali della pizza napoletana e dove trovarli
00:45:08
In questa puntata vi portiamo in un viaggio all'insegna della tradizionalità più antica dell'arte della pizza napoletana. Simon si cimenta in un gioco: una live reaction di fronte ad alcune immagini mostrategli da Peppe che dovrà descrivere per raccontarle al pubblico. In queste immagini sono mostrati alcuni strumenti che appartengono esclusivamente all'equipaggio dei pizzaioli napoletani. Molti di questi oggetti si portano dietro un carico di storia, aneddoti e tradizioni, tanto antiche quanto l'arte della pizza stessa. Siete pronti a compiere con noi questo viaggio nel passato?
43 - Insegnare la pizza a un'intera nazione: Marco Fuso, istruttore pizzaiolo nel Regno Unito
00:42:20
Marco Fuso è da diversi anni pizzaiolo formatore nella terra della regina, con all'attivo oltre un migliaio di persone istruite nell'arte della pizza nei suoi corsi. Abbiamo attraversato la sua storia, e abbiamo cercato di capire cosa significa insegnare un mestiere a una nazione intera, contribuendo così attivamente alla diffusione del nostro splendido prodotto. Tra successi e fallimenti, Marco ci spiega anche che l'arte del pizzaiolo non è per tutti, scardinando il mito dei corsi che portano a risultati garantiti. Una puntata ricca di insegnamenti, che si chiude con un finale a sorpresa...
44 - Marco Fuso: dai corsi per pizzaioli alla televisione, come promuovere la pizza di qualità nel Regno Unito
00:31:21
Seconda parte della chiacchierata con Marco Fuso, il pizzaiolo di Lecce che da anni vive nel Regno Unito e tiene corsi per pizzaioli. Cominciamo a parlare della passione di Marco per un certo tipo di impasti, ma soprattutto per la diffusione di una cultura della pizza di tutto rispetto. Marco ci condivide qualche aspetto tecnico sui pre-fermenti, il suo incontro col maestro Giorilli, e il suo approdo a Channel 4, una delle principali reti televisive del Regno Unito. Chiudiamo con la promessa di tornare presto a parlare con un pizzaiolo che ha una miniera di cose da raccontare.
45 - Da cliente a pizzaiolo, tra Roma e Milano, con Vittorio Giuliani
00:28:23
La storia di Vittorio ci aveva colpito già dai primissimi giorni di esistenza del podcast: da semplice cliente della prima pizzeria a taglio di Jacopo Mercuro a Roma, Vittorio per pura passione era diventato suo collaboratore e pizzaiolo in uno dei primi locali di pizza in teglia di Milano. Finalmente siamo riusciti a incontrare Vittorio (davanti a una bella birra, scusateci per il rumore di sottofondo!) e ci siamo fatti raccontare nel dettaglio la sua esperienza, concentrandoci soprattutto sulla sua esperienza nell'aver portato la pizza in teglia romana a Milano, l'evoluzione della pizza tonda romana, il rapporto tra pizza e tecniche di panificazione e, ovviamente, i suoi progetti per il futuro, con un piccolo e interessante spoiler!
46 - Stefano Callegari, la pizza e l'amore per la cucina
01:01:38
Stefano Callegari è il pizzaiolo dietro marchi popolari come Trapizzino, Sbanco, Maccarè e molti altri locali. Il suo nome è riconosciuto come uno tra i più influenti del mondo della pizza romana e non solo. Eppure, lui si definisce solo un buon cliente.
In questa puntata, registrata dal vivo, ripercorriamo a ritroso le origini di Stefano, scopriamo qual è la molla che lo spinge ad aprire così tanti ristoranti, analizziamo al microscopio le sue ricette e otteniamo anche qualche consiglio per riprodurle a casa.
Una chiacchierata carica della simpatia di un appassionato che ha fatto del suo amore per la cucina italiana e internazionale il suo successo.
Grazie a Giulio Gaudiano e ad Assipod per lo spazio del Podcafè all'interno del White Rabbit di Roma.
47 - Modernist Pizza con Nathan Myhrvold feat. Alessandro Condurro
00:36:13
Modernist Pizza sbarca in Italia tradotto nella lingua di Dante! La serie di libri di Nathan Myhrvold, già autore di Modernist Cuisine e Modernist Bread, è stata soprannonimata "l'enciclopedia della pizza", grazie alla sua poderosa mole di tre volumi.
Myhrvold ha presentato il libro al Pizza Village di Napoli, e in quell'occasione lo abbiamo incontrato per porgli qualche domanda, qualcuna forse, ehm, un po' provocatoria. Ma se noi ci siamo limitati a stuzzicarlo, c'è anche chi invece lo ha confrontato proprio a proposito di un giudizio del libro sulla sua pizzeria: stiamo parlando di Alessandro Condurro de L'Antica Pizzeria Da Michele.
In questa puntata, fatta di botta e risposta frizzanti e qualche accenno di polemica, parliamo di quello che rappresenta quest'opera nel panorama della pizza mondiale... in attesa di leggerla per davvero!
48 - Menù digitale: a cosa serve davvero, con Alessio e Gianluca di leggimenu.it
00:39:15
Avete mai scansionato un QR code in pizzeria per leggere il menù digitale per poi trovarvi di fronte a un pdf da scaricare o una semplice pagina web? Ecco, a noi è successo tante volte. Fino a quando non siamo incappati in leggimenu.it, e ci siamo trovati di fronte a un menù digitale propriamente detto, dotato di pagine sfogliabili, illustrazioni e dettagli tutto comodamente visionabile dal cellulare. Abbiamo contattato Alessio Marzo e Gianluca Tursi, responsabili del progetto nato su base volontaria in tempi di lockdown, e ora diventato una vera e propria startup che cresce a ritmo elevato. Alessio e Gianluca ci spiegano non solo come dovrebbe essere fatto un menù digitale che aiuti davvero il cliente, ma come questo possa essere uno strumento fondamentale per ristoranti e pizzerie per ottimizzare i costi, tracciare le spese, fidelizzare i clienti e incrementare il fatturato. Sarà questo il futuro della ristorazione?
Seconda puntata in tour! Questa volta andiamo alla scoperta di un'altra specialità tutta napoletana: la pizza fritta. Esploreremo le pizzerie capisaldo del capoluogo partenopeo che hanno fatto la storia di questo cibo da strada, ripercorrendone le origini e dando uno sguardo a un promettente futuro che è in realtà già presente. La Figlia del Presidente, Isabella De Cham, La Masardona: questi alcuni dei nomi protagonisti della nostra esplorazione gastronomica. Questa volta accompagnata dalle interviste ai titolari delle attività, che ci raccontano la loro storia e i propri progetti. Non manca naturalmente la degustazione live con un racconto dettagliato delle pietanze e un tocco di sano ASMR. Fatevi trasportare in questo viaggio all'insegna del gusto sano e pulito di un fritto ben asciutto.
Dopo 30 episodi, siamo giunti al termine della seconda stagione di Che Pizza - Il Podcast. In questa puntata riflettiamo su quelli che sono stati i grandi cambiamenti rispetto alla prima stagione, l'evoluzione del podcast, le piccole soddisfazioni, e tiriamo in ballo anche qualche numero. Ma soprattutto cominciamo a ragionare sugli obiettivi per la terza stagione, affrontando anche un argomento un po' delicato ma che potenzialmente potrebbe rappresentare una svolta per il futuro del podcast... (ne parliamo più approfonditamente qui). Ci prendiamo una pausa fino a fine settembre, ma non del tutto: nella puntata vi raccontiamo che il podcast non va definitivamente in vacanza, e cosa ci siamo inventati per farvi comunque un po' di compagnia sotto l'ombrellone. Buone vacanze a tutti e ci rivediamo prestissimo!
Summer Break 01 - Pratt e Il Tipo Zero a La Città della Pizza
00:06:26
Che Pizza Podcast - Summer Break sono una serie di brevi interviste audio realizzate durante l'anno in diversi contesti del mondo pizza. Queste pillole riempiranno la pausa estiva tra la seconda e la terza stagione del podcast.
In questo primo episodio Simon si trova alla Città della Pizza di Roma e parla prima con Lorenzo Pratt, popolare YouTuber di food; e poi con Juan Abanto, pizzaiolo casalingo conosciuto su Instagram come Il Tipo Zero.
Summer Break 02 - Baladin: "Per la pizza non esiste una birra, ma le birre"
00:08:24
Che Pizza Podcast - Summer Break sono una serie di brevi interviste audio realizzate durante l'anno in diversi contesti del mondo pizza. Queste pillole riempiranno la pausa estiva tra la seconda e la terza stagione del podcast.
In questo episodio Simon è ancora alla Città della Pizza di Roma, e incontra il direttore creativo del Birrificio Baladin, per discutere del binomio pizza e birra.
"Quanti olii hai nella tua cucina?". È la domanda con cui i ragazzi di TastEvo accolgono sempre il loro pubblico. Questo dinamico duo ha fatto della divulgazione dell'olio extra-vergine d'oliva, quello buono, la loro missione. Con un linguaggio giovane, adatto ai tempi, e presidiando tutte le piattaforme social. Li abbiamo incontrati alla Città della Pizza 2022.
Che Pizza Podcast - Summer Break sono una serie di brevi interviste audio realizzate durante l'anno in diversi contesti del mondo pizza. Queste pillole riempiranno la pausa estiva tra la seconda e la terza stagione del podcast.
Summer Break 04 - Luciana Squadrilli: "Cosa manca al mondo pizza?"
00:11:18
Concludiamo il nostro ciclo di brevi interviste alla Città della Pizza 2022 parlando con Luciana Squadrilli, giornalista gastronomica che abbiamo già conosciuto in un'altra puntata del podcast.
Con Luciana parliamo della situazione attuale nel mondo pizza, la crisi del personale nella ristorazione e come si intraprende un percorso da scrittrice di cibo.
Ma non finisce qui: in questa puntata vi regaliamo un'intervista bonus molto speciale. Abbiamo infatti incontrato due ascoltatori del nostro podcast, Luca e Daniele, che ci hanno raccontato anche del loro progetto web Pizza Topping.
Che Pizza Podcast - Summer Break sono una serie di brevi interviste audio realizzate durante l'anno in diversi contesti del mondo pizza. Queste pillole riempiranno la pausa estiva tra la seconda e la terza stagione del podcast.
Summer Break 05 - Valerio Valle: "Perché partecipare a un campionato della pizza"
00:10:47
Che Pizza Podcast - Summer Break sono una serie di brevi interviste audio realizzate durante l'anno in diversi contesti del mondo pizza. Queste pillole riempiranno la pausa estiva tra la seconda e la terza stagione del podcast.
In questa puntata, Simon chiacchiera con Valerio Valle durante la sua esperienza al Campionato Pizza in Tour come giudice della tappa abruzzese. Con Valerio, che ha curato l'organizzazione di tappa, discute della realtà pizza locale e dei motivi che spingono un pizzaiolo a partecipare a questi campionati.
Che Pizza - Il Podcast ritorna per la terza stagione! E introduciamo una novità importante: la possibilità di sostenerci tramite il crowdfunding. In questa puntata vi raccontiamo gli obiettivi che ci siamo prefissati per questa nuova stagione, e come vorremmo portarli a termine anche grazie a voi ascoltatori. Tramite la nostra pagina su Buy Me A Coffee potrete decidere di sostenerci con un abbonamento mensile o annuale, finanziare progetti speciali o darci un contributo una volta ogni tanto. Vi spieghiamo tutto nella puntata. E qui sotto trovate il link per supportarci.
52 - Food porn, pizza e cultura tossica del cibo: parliamone!
00:40:07
Il food porn contamina l'immagine di un piatto a botte di burrate e creme di pistacchio, e anche la pizza non si sottrae. Ma questo tipo di comunicazione è un'innocua strategia di marketing o può creare anche dei seri danni a chi la riceve? In questa puntata parliamo di una certa cultura tossica del cibo e lo facciamo esprimendo apertamente la nostra opinione e senza trattenerci dal portare esempi concreti facendo anche qualche nome. Un argomento controverso? Oppure un dibattito che dovrebbe essere discusso sempre di più in varie sedi? Di sicuro vogliamo ascoltare la tua opinione. Faccela sapere iscrivendoti al nostro canale e gruppo Telegram con cui puoi parlare con altri appassionati di pizza come noi.
Abbiamo deciso di fare un piccolo esperimento di meta-podcasting e di chiacchierare con i realizzatori di un altro progetto di podcast sul food. Alessandro, Gianluca e Claudio sono gli ideatori di Juice It Up, podcast che indaga il mondo del cibo nelle sue sfumature di comunicazione, sostenibilità e innovazione tecnologica. Con loro compiamo un viaggio dietro le quinte su come nasce un podcast di cibo, cerchiamo di capire perché questo argomento non trovi ancora spazio sufficiente nel mondo del podcasting italiano... e ci chiediamo anche quando parleranno di pizza nel loro podcast.
54 - Cosa bevo con la pizza? Pizza e cocktail con Lorenzo Sirabella e Edris Al Malat
00:56:29
Con questa puntata inauguriamo la serie dedicata all'abbinamento di pizza e alcolici. Come primo appuntamento, pariamo del rapporto tra pizza e cocktail: un connubio che solo da poco ha trovato spazio sulle tavole degli italiani, ma che potrebbe presto diventare sempre più popolare. Ne parliamo con Lorenzo Sirabella e Edris Al Malat, rispettivamente head pizza chef e head bartender della pizzeria Dry di Milano. In questa puntata indaghiamo la scena milanese, cerchiamo di capire come si sviluppano ricette di pizza che si accompagnino ai cocktail e viceversa, e come sta reagendo il mondo gastronomico a questa innovazione.
55 - Come nasce un food district: la Chinatown di Milano con Sarpi Food Tour
00:46:58
Primo food tour della nuova stagione! Ma questa volta non parliamo di pizza... o meglio, anche, ma non solo. Abbiamo fatto un giro per via Paolo Sarpi, meglio conosciuta come la Chinatown di Milano. E lo abbiamo fatto con un cicerone d'eccezione: Paolo Passaro, titolare del profilo Instagram Sarpi Food Tour. Con Paolo abbiamo parlato dell'evoluzione di un quartiere che è passato dagli esercizi commerciali all'ingrosso al dominio del cibo da strada multietnico. Ci ha raccontato come questo gruppo di strade oggi siano il cuore pulsante di numerose attività che hanno determinato la movida della zona, con tutti i pro e i contro. E le sue aspettative per il futuro. Il caso della Chinatown milanese racconta molto di come si può sviluppare un food district in maniera organica, ma ci dice anche tanto su come non dovrebbe essere. Ne parliamo sempre per l'amore della pizza... ma anche del cibo in generale.
56 - Fare personal branding con la pizza sui social: l'esperienza di Michael Pelizza
00:48:59
Come i social media possono aiutare un pizzaiolo a fare personal branding e a convertire follower in clienti? Ce lo racconta Micheal Pelizza, pizzaiolo con all'attivo oltre 110k follower su Instagram. Michael ha esperienze a Londra e in Australia, e si appresta ora a partire per gli Stati Uniti proprio in seguito a un'offerta di lavoro ottenuta tramite il suo profilo. Non solo, perché Michael svolge attività di consulenza online personalizzata a chi lo segue e vuole apprendere dalla sua arte. Scopriamo con Michael come la comunicazione del mondo pizza sui social sia cambiata negli ultimi 10 anni, e come possa tornare a vantaggio dei professionisti.
Sempre per amore della pizza
Questa puntata è stata registrata di fronte a un pubblico dal vivo al podcafè di The Spark - Creative Hub, a Napoli, organizzato dall'Assipod.
57 - Un giorno da pizzaiolo con Alessio Muscas di Sbanco
01:01:08
Cosa succede dietro le quinte di una pizzeria, prima che il locale apra e arrivino i clienti? Ce lo siamo sempre chiesto e finalmente lo abbiamo vissuto in prima persona grazie ad Alessio Muscas, pizzaiolo romano da diversi anni alla guida di Sbanco, uno dei locali più noti nel panorama della capitale, aperto da Stefano Callegari. Alessio e la sua squadra ci hanno permesso di trascorrere con loro un'intera giornata di lavoro, dalla preparazione degli impasti all'accensione del forno fino alle prime pizze sfornate per i clienti della serata, il tutto ovviamente inframezzato da un bel pò di chiacchere nel pieno stile del nostro podcast. E - spoiler - alla fine abbiamo messo anche noi le mani in pasta!
58 - Guide e classifiche sulla pizza: ma a cosa servono?
00:47:16
Prima o poi dovevamo parlarne: l'argomento guide e classifiche è uno dei più dibattuti nel mondo pizza, ma anche in quello gastronomico generale. E non potevamo esimerci dal discuterne anche noi. A chi servono davvero le guide? Come possono essere ritenute affidabili le classifiche? Quali sono i criteri di scelta? Di questo e altro parliamo in questa puntata che apre infinite porte di discussione, che non vediamo l'ora di affrontare con voi.
59 - Nanni Arbellini, Pizzium: come fare impresa sana e crescere nella ristorazione
01:05:29
Nanni Arbellini è il co-fondatore, assieme a Stefano Saturnino e Ilaria Puddu, di Pizzium, un gruppo di pizzerie che allo stato attuale conta 35 locali in tutta Italia. Una crescita pazzesca nel giro di pochi anni, accompagnata da una visione tutta incentrata sul valore sociale che ha distinto particolarmente il loro modello di business. Nanni è un po' il frontman dell'azienda, in quanto comunica spesso lo sviluppo del brand sui suoi profili social. Dal vivo, però, raramente si concede per talk o interviste registrate. A noi ha però gentilmente dedicato il suo tempo (oltre che un'ottima pizza). Ed è stato meraviglioso compiere un viaggio nella sua mente per comprendere come sviluppare una cultura imprenditoriale sostenibile nel mondo della ristorazione italiana... nonostante tutti gli impedimenti che anche il nostro stato ti para davanti. Vi aspettiamo nel nostro gruppo Telegram per commentare la puntata con la community di appassionati.
Puntata speciale che arriva con un'incursione infrasettimanale! Dopo la puntata di Report dedicata alla rivoluzione della pizza napoletana non potevamo tacere. Le telecamere di RaiTre, al soldo di Bernardo Iovene, sono tornate di nuovo a Napoli dopo quel famigerato servizio del 2014 che tanto clamore suscitò tra gli appassionati e gli addetti ai lavori. E se il servizio di otto anni fa era già discutibile, quello di poche sere fa era davvero pessimo. Ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare un episodio istantaneo per parlarne. Un episodio che rappresenta solo la punta dell'iceberg, in quanto si va al raddoppio con una seconda parte esclusiva solo per i nostri sostenitori di Buy Me A Coffee. Ma soprattutto, una puntata che ci teniamo particolarmente a discutere con voi nel nostro gruppo Telegram.
61 - Federico Stocchi: da Il Forno degli Amici a Pizza Hero (e ritorno) - parte 1
00:49:19
Federico Stocchi, romano, figlio d'arte di generazioni di fornai, sembrava avere la strada spianata per lavorare nel panificio di famiglia. Invece sceglie una strada diversa, quella delle produzioni cinetelevisive. Ma a soli 23 anni il richiamo diventa troppo forte e decide di dedicarsi completamente alla panificazione. Insieme alla sorella rileva quello che chiameranno Il Forno degli Amici, un panificio storico nel pieno centro di Roma, con cui conquistano nuovi clienti e quelli storici del panificio di famiglia. Ma è proprio dal mondo della TV, quello che Federico aveva abbandonato, che arriva una svolta: vengono selezionati per partecipare alla prima puntata di "Pizza Hero - La sfida dei forni", il programma televisivo condotto da Gabriele Bonci. Federico e sua sorella diventano amici e soprattutto "discepoli" di Gabriele Bonci, che gli apre un mondo nuovo fatto di lievito madre e nuovi concetti sulla panificazione...
Questa puntata è la prima di due parti. Puoi ascoltare l'anteprima integrale supportando il nostro podcast su Buy Me A Coffee.
62 - Federico Stocchi: fermentazioni spontanee, gli amici, il futuro - parte 2
00:32:12
Continua la nostra chiaccherata con Federico Stocchi, giovane panificatore romano de Il Forno degli Amici, nel pieno centro di Roma. Nella puntata precedente lo avevamo lasciato con il suo mentore e amico Gabriele Bonci, che gli mostrava per la prima volta un pane realizzato con fermentazioni spontanee. Da quel momento a Federico si apre un mondo nuovo che lo porterà a stringere una rete di contatti con tutti i panificatori più in gamba d'Italia, e a rivoluzionare il suo lavoro. Una crescita inarrestabile per questo ragazzo di appena 28 anni, che ora guarda a progetti futuri tutti all'insegna della sperimentazione...
Federico Pezzetta, meglio noto come Coffeeandlucas, è un fotografo, videomaker e esperto di comunicazione, specializzato in food and beverage, che da diversi anni con la sua agenzia cura l'immagine e gli account social di alcune delle realtà più interessanti di Roma e oltre. Ma la sua grande passione è il caffè...ed è proprio grazie a un caffè che Federico è entrato in contatto con il mondo della pizza. Questo, e molto altro, ce lo ha raccontato in questa intervista, in cui abbiamo parlato della sua professione, di pizza e ovviamente anche tanto di caffè...
Al termine di questo 2022 sentiamo il bisogno di tirare le somme sia per questo anno di pizza, che per questo anno di podcast. Riflettiamo sulle tendenze che hanno caratterizzato il mondo pizza in questo ultimo anno, ma soprattutto su come sia cresciuto il nostro podcast e la nostra community. E visto che questa è stata anche la nostra gioia più preziosa vogliamo continuare a poter migliorare il podcast: per cui vi chiediamo di compilare 👉 questo sondaggio per dirci cosa ne pensate e come possiamo fare ancora meglio. Intanto noi ci prendiamo una pausa natalizia, ma ci rivediamo a gennaio.
Holiday Break 01 - La STG ucciderà la pizza napoletana? (anteprima Buy Me A Coffee)
00:05:21
In questa pausa delle festività abbiamo deciso di darvi un assaggio dei contenuti esclusivi riservati ai nostri abbonati su Buy Me A Coffee. Di recente il parlamento europeo ha stabilito che la pizza napoletana ottenesse il marchio STG con riserva, scatenando numerose discussioni nell'ambiente. Ma che cos'è una STG? Cosa significa con riserva? Quali conseguenze può portare nel mondo pizza napoletana? Ma soprattutto: ce n'era davvero bisogno? Questa discussione è stata pubblicata come episodio esclusivo per gli abbonati nei primi giorni dell'annuncio: sono solo pochi minuti di assaggio, ma vi danno un'idea del tipo di contenuti a cui potete avere accesso sostenendoci con un piccolo abbonamento mensile. Vi ricordiamo inoltre che è ancora attivo il sondaggio per aiutarci a migliorare il nostro podcast: potete compilarlo 👉 qui.
Holiday Break 02 - Lo strano caso di Domino's Italia (anteprima Buy Me A Coffee)
00:07:13
In questa pausa delle festività abbiamo deciso di darvi un assaggio dei contenuti esclusivi riservati ai nostri abbonati su Buy Me A Coffee. Parliamo di uno degli eventi più clamorosi nella scena pizza di quest'anno: il fallimento di Domino's Italia. Ma si può davvero parlare di fallimento? È vero che la catena americana non ha saputo conquistare i gusti degli italiani? E si è trattato di un episodio strettamente legato al tessuto culturale del nostro paese? Ascoltate la puntata e capirete perché le cose spesso (quasi sempre) non sono come i titoloni dei giornali vogliono farci credere... Potete ascoltare la puntata integrale di un'ora e ottenere altri contenuti speciali abbonandovi sul nostro Buy Me A Coffee. Vi ricordiamo inoltre che è ancora attivo il sondaggio per aiutarci a migliorare il nostro podcast: potete compilarlo 👉 qui.
65 - Come la pizza napoletana conquistò Milano, con Franco Canna ed Ezio Ponari
00:46:54
Quali sono state le prime pizzerie a Milano che hanno fatto davvero un'ottima pizza napoletana? Come sono saliti alla ribalta nomi storici come Sorbillo o Michele in una città che pensava che la pizza napoletana fosse alta e gommosa? E qual è la situazione attuale? Ne parliamo con Franco Canna ed Ezio Ponari, due ex blogger napoletani a Milano che per primi hanno raccontato la rivoluzione della pizza nella città meneghina a cavallo tra i primi anni 2000 e oggi.
Sempre per amore della pizza
Questa puntata è stata registrata di fronte a un pubblico dal vivo al Podcafe di The Spark - Creative Hub, a Napoli, organizzato dall'Assipod.
66 - Fatti, non marchette, con Franchino Er Criminale
01:02:18
Che piaccia o no, Franchino Er Criminale è sicuramente uno dei personaggi più dirompenti su Youtube in ambito food degli ultimi tempi. Al secolo Alessandro Bologna, romano, 44enne, è famoso per le sue avventure gastronomiche in giro per Roma e oltre, in cui si lancia alla ricerca di tutto ciò che è buono e autentico: pizzerie, forni, rosticcerie, tavole calde e molto altro. Lo stile dei suoi video è schietto e onesto, così come i suoi giudizi, a volte spietati, ma sempre dati col cuore. Gli oltre 260.000 follower su Youtube sembrano dargli ragione. Da qualche mese, però, Franchino ha iniziato a occuparsi anche del fenomeno delle "marchette" nel mondo della ristorazione, ovvero le pagine social che in cambio di un corrispettivo economico o di un pasto danno visibilità a ristoranti e locali: un tipo di pubblicità sempre più diffuso, ma spesso mascherato da recensione e quindi fuorviante e poco onesto, inserito in logiche tossiche delle cultura del cibo come il foodporn (di cui abbiamo già parlato in questa stagione). Franchino non ci sta, e non risparmia né i locali né chi li promuove. Le conseguenze non tardano ad arrivare, anche oltre i social: la denuncia di Franchino finisce infatti persino sulla stampa generalista. In questa puntata conosceremo meglio Franchino, la sua storia, le sue motivazioni, e fino a dove vuole arrivare.
Ritorna il format più longevo di Che Pizza! Siamo al quarto appuntamento con L'alfabeto della pizza, in cui ci rimpalliamo delle lettere a sorpresa da accostare a definizioni divertenti e inusuali nel mondo pizza. Questa volta abbiamo come ospiti alcuni dei nostri abbonati su Buy Me A Coffee (vi ricordiamo che potete iscrivervi al link qui sotto). Si comincia: partiamo dalla P per arrivare alla S.
68 - Filippo Rosato e la pizza vegana di Purezza, la catena plant-based in Regno Unito
01:11:37
Filippo Rosato è l'executive chef e socio di Purezza, un gruppo di pizzerie nel Regno Unito fondate su un'alimentazione completamente vegana. "Plant-pioneer" è il termine utilizzato nella loro comunicazione, in quanto sono state tra le prime pizzerie a livello europeo a introdurre un concetto del genere, e il primo brand in tutto il Regno Unito: parliamo ormai di una piccola catena che conta cinque ristoranti. In questa puntata scopriamo le origini di Filippo, che dalla piccola cittadina di Sessa Aurunca, nel casertano, è arrivato a Brighton, dove è iniziato il suo percorso di pizza chef e la sua avventura con Purezza. Parliamo di alimentazione alternativa, sviluppo di business e opportunità per italiani all'estero. Ma, soprattutto, entriamo nel fantastico mondo delle farciture e delle ricette a base esclusivamente vegetale.
69 - La pizza si mangia con gli occhi, con la fotografa Alessandra Farinelli
00:47:38
Parliamo di pizza e fotografia, con la fotografa Alessandra Farinelli. Specializzata in food photography, con una particolare predilezione per la pizza, Alessandra ci racconta come si inizia un percorso in questo settore che oggi vede parecchia competizione (soprattutto amatoriale), come ci si ritaglia una nicchia, come si può comunicare efficacemente la visual identity di una pizzeria e come la fotografia professionale possa rappresentare un segno distintivo per un'attività imprenditoriale di ristorazione.
Questa puntata è stata registrata di fronte a un pubblico dal vivo al Podcafe di The Spark - Creative Hub, a Napoli, organizzato dall'Assipod. Abbiamo dedicato anche uno spazio di domande dal pubblico che potete ascoltare nella versione integrale della puntata disponibile agli abbonati di Buy Me A Coffee.
Mentre il "vero" episodio di questa settimana era in fase di stagionatura (😉) ci siamo trovati a Milano e ne abbiamo approfittato per raccontarti di una bella novità: il lancio della newsletter "C'è Pizza" (abbonati qui!), un corollario ideale agli argomenti trattati nel podcast e non solo. Ogni newsletter infatti conterrà approfondimenti, notizie e link interessanti sulla pizza, da tutto il mondo.
Novità anche sulla nostra piattaforma di crowdfunding BUY ME A COFFEE, dove puoi sostenerci con una donazione mensile o annualeper ricevere contenuti esclusivi ed episodi in anteprima.
70 - Il buon formaggio si fa in città, con Francesco di Pinullet Queseria Urbana a Barcellona
00:34:49
Quando pensiamo a un buon formaggio lo associamo subito con malghe, pascoli incontaminati e caseifici di campagna. Ma Francesco, un veterinario italiano che da sempre lavora nel campo del formaggio, aveva un'idea diversa, e ha scelto di aprire il suo caseificio: Pinullet, nel pieno centro di Barcellona. Francesco lavora esclusivamente con latte crudo biologico proveniente da allevamenti in cui si salvaguarda il benessere degli animali, producendo formaggi di ogni tipo nel piccolo laboratorio del suo negozio dove vende anche al dettaglio, anche se gran parte della sua produzione è ormai assorbita da ristoranti e pizzerie della capitale catalana. Scopriamo insieme la storia di Francesco, il suo modo di lavorare e la sua filosofia.
71 - Contro la censura, per il diritto alla critica
00:47:33
In questa puntata vogliamo parlare di un argomento che ci sta a cuore: la libertà d'opinione. A spingerci sono state le denunce fatte a Franchino er Criminale e Romaffamata, una triste vicenda di censura. Da questo spunto siamo passati a parlare dell'evoluzione della comunicazione nel mondo gastronomico, dei rapporti tra critici e ristoratori, e di cosa significhi indipendenza di pensiero. Abbiamo anche visto un esempio di dibattito sano con il piccolo screzio tra Gaia Bongiovanni e Malati di Pizza. E come invece un comportamento tossico sui social media possa avere brutte conseguenze nella vita reale, con l'incidente occorso ai ragazzi di Unregular Pizza a New York (piena solidarietà). Infine, nella versione integrale dell'episodio che trovate su Buy Me A Coffe, facciamo una piccola riflessione della finte lite tra Salvatore Lioniello e Alessandro Scuderi che è servita a promuovere un evento benefico. Ma una comunicazione del genere era davvero necessaria?
72 - Uno chef in pizzeria: Simone Ballicu di 180grammi
01:04:53
Simone Ballicu è un cuoco romano che ha iniziato da giovanissimo il suo percorso nel mondo della ristorazione, arrivando in breve tempo e grazie alla sua voglia di imparare e mettersi alla prova nelle cucine dei migliori ristoranti della capitale, compresi diversi locali "stellati". Ma nel 2020 la sua carriera ha preso una svolta decisamente non convenzionale: è infatti entrato nello staff di 180grammi, la pizzeria di Jacopo Mercuro (che abbiamo già conosciuto nella seconda stagione del podcast) che in breve tempo ha rivoluzionato il mondo della pizza e friggitoria romana. Quello che per molti potrebbe sembrare un passo indietro, è stato invece l'inizio di un'avventura nuova e stimolante per Simone, che ci racconta la sua storia, il suo incontro con Jacopo e i loro progetti per il futuro, oltre a regalarci uno sguardo interessante sul mondo della ristorazione dal punto di vista di un professionista con anni e anni di esperienza. Sempre per amore della pizza
73 - Sami El Sabawy, la tradizione romana della pizza al matterello
00:37:24
Sami El Sabawy si definisce un ragazzo di poche parole, ma dopo averlo incontrato ci sentiamo di dissentire. Di origini egiziane, ma nato e cresciuto a Roma, ha iniziato a respirare "aria di pizzeria" molto presto, nell'attività di suo padre, ma ha poi deciso di approfondire la sua arte dedicandosi alla teglia romana fino ad arrivare al Pizzarium di Gabriele Bonci. Ed è stato proprio questo incontro ad accendere in lui una passione fortissima, che lo ha portato a studiare, approfondire e decidere di dedicarsi alla pizza con cui è cresciuto professionalmente, ovvero la tonda romana. Sami rimane saldamente legato ai pilastri della tradizione romana, ovvero impasto a mano, stesura al matterello e cottura in forno a legna, ma con una ricerca incessante dell'impasto e dei condimenti perfetti. E da qui parte la sua avventura alla conquista di titolo di uno degli esponenti di spicco del rinascimento della pizza romana...
74 - Scienza e grammatica del cibo: due libri per una cucina consapevole
00:17:40
Cosa significa cucinare con consapevolezza? Ce lo spiegano Harold McGee e Niki Segnit, le due menti dietro ai libri - rispettivamente - "Il cibo e la cucina" e "La grammatica dei sapori". In questa puntata parliamo di due opere imprescindibili per chiunque voglia mettersi ai fornelli e andare oltre la superficie di quello che bolle in pentola. Mentre McGee ci spiega i principi scientifici che determinano la qualità del cibo che mangiamo, Segnit ci accompagna in un viaggio emozionante alla scoperta delle coppie di sapori da ogni angolo del mondo. Trovate i link ai due libri qui sotto:
La pizza al trancio di Milano è una delle tantissime varietà di pizza italiane che però in questo caso ha dei tratti ben specifici e non si può definire neanche regionale, in quanto si racchiude nell'area circoscritta del capoluogo lombardo, con qualche incursione appena fuori la tangenziale. Resa famosa da Spontini nel mondo ma ancora pressocché sconosciuta in Italia, ultimamente la vediamo però apparire un po' di più nelle rotte dei veri appassionati di pizza. In questo tour abbiamo deciso di esplorarne tutte le sfaccettature. Ci siamo recati in una pizzeria storica di Chinatown, abbiamo fatto tappa in un locale che ha cinquant'anni di storia, abbiamo persino individuato un ristorante che l'ha rinnovata con un tocco di contemporaneità... per finire poi proprio da quel tanto bistrattato Spontini, nella sua prima sede originale, e scoprire che forse non è così tremenda come dicono. C'è ancora tanto da raccontare su questa tipologia di pizza e noi stessi abbiamo intenzione di riprendere l'argomento in futuro con interviste ancora più approfondite ai suoi protagonisti. Per ora, godetevi questo pizza tour, dove al termine della serata il carboidrato ha cominciato a mostrare il suo peso sulle nostre fragili menti...
76 - Da Giuliano: storia di una pizzeria al trancio milanese, con Simona Raimondi
00:28:15
Il tour alla scoperta della pizza al trancio milanese dell'episodio precedente ci ha letteralmente aperto un mondo, ed ecco il primo di quelli che speriamo siano una serie di approfondimenti legati ai protagonisti di questa tipologia di pizza. Durante il nostro tour abbiamo avuto l'opportunità di incontrare Simona Raimondi, attuale proprietaria della storica pizzeria Da Giuliano, uno dei nomi di riferimento per la pizza al trancio a Milano. Simona ci ha accolto nel suo locale, nel cuore di Chinatown, in Via Paolo Sarpi, e con i suoi racconti ci ha portato indietro agli anni '80, quando la sua famiglia ha rilevato la pizzeria proprio da quel Giuliano di cui porta ancora il nome, fino ad arrivare ai giorni nostri, raccontandoci l'evoluzione del locale e della sua clientela, e anche quella del quartiere, e l'orgoglio di essere rimasti fedeli allo spirito originale della pizzeria, pur adattandosi alle nuove esigenze dei consumatori.
77 - Benessere e salute mentale sul lavoro: la storia (e il libro) di Enrico Sgarbossa
00:55:04
Enrico Sgarbossa è un ex-giocatore di hockey che a un certo punto della sua vita si è innamorato dell'arte bianca e ha deciso di tentare la fortuna in Australia. A Sydney ha aperto una pizzeria di successo, Al taglio, che ha ottenuto anche tre spicchi Gambero Rosso. Eppure dopo un po' Enrico non era più contento e ha cominciato a sentire la pressione degli impegni e del lavoro. Arrivato a un punto di rottura, in cui ha manifestato anche malessere fisico, ha deciso di cedere l'attività e dedicarsi a se stesso. Enrico racconta la sua esperienza in un libro, dove invita le persone a imparare a gestire il proprio tempo focalizzandosi sulle cose che contano, e a preservare la propria salute mentale. Ed è proprio di questo che parliamo con lui in questa puntata. In un periodo in cui il benessere dei titolari, ma anche degli imprenditori, è un argomento che comincia a essere affrontato pubblicamente, l'esperienza di Enrico che ha trattato il tema già nel 2019 ci fa porre delle domande importanti.
Nella puntata integrale per i gli abbonati su Buy Me A Coffee, Enrico ci svela in anteprima il titolo e il tema del suo nuovo libro, e ci dà ulteriori approfondimenti sulla pressione psicologica che vive il mondo della ristorazione in Australia.
78 - Gennaro Nasti: un pizzaiolo verso la stella Michelin?
01:18:35
Gennaro Nasti è un pizzaiolo che ha girato il mondo prima di trovare la sua consacrazione a Parigi. E ha un solo obiettivo nella vita: far sì che la sua pizza ottenga la stella Michelin per la prima volta. Un obiettivo non da poco, e per molti anche un tabù. Ma ad ascoltare le sue parole è difficile non essere d'accordo con lui. In questa puntata Gennaro si mette a nudo e racconta i suoi inizi, la sua visione e particolari molto personali della sua vita. E, nella versione integrale riservata agli abbonati su Buy Me A Coffe, condivide anche delle riflessioni molto intime su cosa significa essere dipendenti dal proprio lavoro e l'impatto negativo che questo può avere sulla propria salute mentale.
Piccolo episodio Break di intermezzo per annunciarvi una novità: l'arrivo del nuovo livello sul nostro Buy Me A Coffee. Se fino ad adesso potevate sostenere il nostro podcast con 3€ mensili o 30€ annuali, ora potete donare anche di più e ottenere maggiori benefit e contenuti extra. E in cosa consiste il nuovo livello? Scopritelo in questa puntata dove vi diamo anche qualche consiglio per ottimizzare il vostro sostegno al podcast (anche gratuitamente)... e fare qualche dovuto ringraziamento.
79 - La (seconda) puntata senza glutine, con Ale e Luca di VivoGlutenFree
01:37:15
Cosa potrebbe esserci di peggio per un amante della cucina, e soprattutto della pizza, che vedersi diagnosticare la celiachia? Eppure Ale e Luca di VivoGlutenFree hanno fatto proprio di questo problema la forza motrice di un progetto digitale vastissimo che comprende quasi tutti i canali di comunicazione oggi disponibili, da Youtube ai social, fino a un ricchissimo sito web e addirittura un newsletter quotidiana (si, avete letto bene, quotidiana!). Con loro abbiamo parlato di cosa voglia dire essere celiaci quando si va al ristorante, quando si fa la spesa ma anche semplicemente quando si vogliono condividere momenti con la propria famiglia o con gli amici, visto che anche semplici gesti apparentemente innocui possono causare contaminazioni pericolose. E ci hanno anche lanciato una bella sfida, quella di provare a realizzare una pizza senza glutine seguendo i loro consigli. Ovviamente... sfida accettata!
80 - Pepperoni, avocado, caffè: un mondo di pizze con Mauro Espedito di OWAP
00:33:56
Avete mai mangiato una pizza coi pepperoni? Magari sì, ma scommettiamo che non l'avete mai mangiata in Italia. Ebbene, potete farlo proprio a Napoli, nella città più tradizionalista che esista quando si parla di pizza. E precisamente alla pizzeria OWAP, di Mauro Espedito, a via Foria. Mauro ha lavorato per anni come pizzaiolo a Sydney e a New York, e ha deciso di mettere la sua esperienza internazionale al servizio della pizza partenopea, proponendo contaminazioni di ingredienti locali e... esotici. Non solo pepperoni, ma anche patate viola peruviane, avocado, salse indonesiane, e in un prossimo futuro anche l'ananas. E come l'hanno accolto i napoletani? Sorprendentemente bene, si direbbe. Ascoltiamolo in questa puntata, di cui trovate anche la versione integrale sul nostro Buy Me A Coffee.
Sull'ultimo numero della nostra newsletter C'è Pizza (a proposito: la ricevi?) parliamo di alcune voci che dicono che in vari paesi il fenomeno pizza si stia esaurendo. Ma è proprio così? Era tutta una moda? Cosa mangeremo adesso? Come sempre, la discussione è da approfondire, ed è proprio quello che facciamo nella chiacchierata di questa puntata...
82 - Pizzeria Art Libri Totò: un gioiello ritrovato nello scrigno di Monreale
00:21:59
Affrontiamo questa puntata con uno spirito un po' speciale, di sorpresa e di meraviglia: in questa occasione, infatti, nessuno di noi due sapeva davvero a cosa stesse andando incontro nella registrazione di questo episodio. Vogliamo lasciare questo spirito di sorpresa anche a voi per cui, al di là del titolo parzialmente rivelatore, smettete di leggere queste righe e fiondatevi subito sull'ascolto. Provate anche voi il senso di meraviglia che ci ha pervasi inaspettatamente. E se poi avete voglia di qualcosina di più, trovate la puntata integrale su Buy Me A Coffee. Tutti i link sono come sempre qui sotto.
83 - Miti sulla pizza da smontare, con il prof. Alberto Grandi
00:38:26
Alberto Grandi è professore di storia dell'alimentazione all'Università di Parma e autore del libro D.O.I. - Denominazione di Origine Inventata, da cui è stato tratto un podcast di successo. Nel libro e nel podcast, Grandi scardina tutti i miti della gloriosa tradizione alimentare italiana, dimostrando che gran parte delle origini che ruotano attorno ai nostri piatti sono per lo più mitologiche. Tra queste c'è la pizza. Le affermazioni del professore sulle origini della sua diffusione, attribuita principalmente agli americani, hanno scatenato non poche polemiche. C'è chi addirittura gli ha dato del terrapiattista. Ma sono davvero tutte teorie campate in aria, come molti ritengono? Assieme a Grandi ripercorriamo le vicende che hanno portato la pizza a uscire da Napoli e a diventare il piatto più diffuso al mondo che amiamo così tanto. Per capire che il confine tra realtà è mito è spesso anche molto sfumato.
84 - Il mestiere del fornaio con Salvatore Santucci
00:57:20
Una figura del mondo della pizza napoletana che si sta estinguendo, ma che in realtà ha un'importanza fondamentale, è quella del fornaio. Che non è un semplice assistente pizzaiolo, ma è un elemento fondamentale della catena produttiva che determina la riuscita o il fallimento di una pizza. Ne parliamo con Salvatore Santucci, maestro pizzaiolo che ha iniziato da giovanissimo, e che è partito proprio dal ricoprire il ruolo. Di fronte a una carenza di personale adeguato Salvatore ritiene che oggi occorra una vera e propria scuola per fornai. Con lui facciamo un viaggio alla scoperta di questo mestiere antico, riscoprendone le tradizioni, l'attrezzatura, il linguaggio e la formazione. Parleremo di come la professione si sia evoluta con l'evolversi della tecnologia, ma di come allo stesso tempo rischi di sparire. E di come poterla salvaguardare.
85 - Irene Volpe: rompere le convenzioni, dalla cucina di MasterChef agli impasti
00:56:20
Irene Volpe è una giovanissima cuoca, finalista di MasterChef 10, che oggi lavora come personal chef e consulente in ristoranti di alto livello. Sin dall'inizio si è distinta per le sue performance memorabili con cui ha mostrato di saper rompere gli schemi della cucina. Con lo stesso atteggiamento ha approcciato il mondo dei lievitati e dei prodotti da forno, mettendo subito le mani in pasta nel più difficile di tutti: il panettone. Irene ha anche uno stile di comunicazione ironico e molto spigliato con cui racconta la propria passione e il lavoro sul suo profilo Instagram, che utilizza anche per divulgare una visione di cucina sostenibile e senza sprechi. Avere Irene come ospite è stato un obiettivo prefissato fin dalla nascita di questo podcast: e dopo averlo rincorso per tanto tempo, finalmente ci siamo riusciti, portando a casa una bellissima chiacchierata. Non solo, perché di questa puntata trovate anche una versione integrale con venti minuti aggiuntivi che potete ascoltare finanziando il podcast su Buy Me A Coffee.
86 - Alla ricerca della pizza perfetta con Dario De Marco - parte 1
00:53:58
Dario De Marco è un giornalista a tutto tondo, ma che a un certo punto della sua vita si è dedicato alla gastronomia a e un cibo in particolare: la pizza. E dalla sua esperienza, che lo ha portato anche dietro il bancone di una pizzeria, che è nato Alla ricerca della pizza perfetta. Un libro sulla pizza atipico, di cui abbiamo già parlato in una puntata esclusiva dedicata agli abbonati su Buy Me A Coffee (link sotto per iscrivervi). In questa lunga chiacchierata di due ore con Dario, che abbiamo diviso in due parti, ne discutiamo la genesi e il contenuto. Ma prima ancora parliamo di Dario e di cosa lo ha messo sulla strada che ha intrapreso e che è infine culminata in questo libro.
87 - Alla ricerca della pizza perfetta con Dario De Marco - parte 2
01:05:05
Seconda parte della nostra lunga chiacchierata con Dario De Marco (e se ti sei perso la prima, vola subito a recuperarla). Ci addentriamo nella composizione del libro Alla ricerca della pizza perfetta di cui Dario è autore, ma anche nel suo pensiero come scrittore e giornalista gastronomico. Ricordiamo che gli abbonati al podcast su Buy Me A Coffee hanno potuto ascoltare la puntata integrale in anteprima. Per sostenerci, e ottenere altri contenuti speciali, clicca sul link qui sotto.
Cosa vuol dire essere mugnai oggi? Ne parliamo con Gaia Bongiovanni, esponente dell'omonima famiglia di mugnai piemontesi. Giovanissima, Gaia ha deciso di lasciare il suo lavoro all'estero per tornare in Italia e occuparsi del marketing nell'azienda di famiglia, e oggi è il volto e la voce dei Molini Bongiovanni: un'azienda che pur non potendo vantare una storia centenaria si sta facendo largo nel mercato, complesso e affollato, delle farine. Dalla fornitura per le grandi industrie al mercato sempre più importante di artigiani e appassionati, Gaia ci ha spiegato come si dà valore e si differenzia un prodotto come la farina, a partire dal rapporto con gli agricoltori fino al prodotto finito. Di questa puntata è disponibile anche una versione integrale con altri 10 minuti di chiacchierata con Gaia sul nostro profilo Buy Me A Coffee: trovate il link sotto per sostenere il podcast con un abbonamento mensile o uno annuale.
89 - Come si forma un pizzaiolo, con Vincenzo Esposito
00:54:13
Vincenzo Esposito è il titolare della pizzeria Carmnella di Napoli, un pizzaiolo verace e innamorato della tradizione napoletana che ha però saputo dare un'impronta distintiva alle sue pizze senza staccarsi dai dettami classici. Con lui abbiamo parlato della nascita, crescita e formazione di un pizzaiolo napoletano, dalla gavetta alla gestione di una pizzeria. E di cosa significa partire dal basso anche quando si è figli d'arte. Vincenzo ci racconta di come pretende la qualità dal proprio prodotto senza scendere a compromessi e del legame viscerale con il proprio territorio, che lo ha portato a identificarsi con un hashtag che non lascia spazio a dubbi: #tropponapoletano.
Torna il format più longevo di Che Pizza Podcast con la puntata conclusiva... almeno per ora! In quest'ultima puntata dell'Alfabeto della pizza copriamo in volata le ultime lettere dalla T alla Z... con nel mezzo alcune lettere non proprio facili. Come sempre, nessuno di noi due sa di cosa l'altro andrà a parlare, e l'intera puntata è interamente improvvisata e a sorpresa per noi come per voi.
Amici di Che Pizza Podcast, siamo giunti al termine di un'altra stagione! E con questa puntata si chiude definitivamente un ciclo... che potrebbe forse significare anche la fine del podcast stesso? Quest'ultimo episodio si apre infatti con un colpo di scena che avrà un reale impatto sul futuro di questo podcast. E il resto della puntata sarà una chiacchierata a cuore aperto dove ci mettiamo a nudo, parlando di cosa questo podcast abbia rappresentato per noi, e dell'eventuale direzione che potrebbe prendere. Non ve lo nascondiamo: chi scrive ha avuto anche momenti di commozione nel montare la puntata. Ora più che mai, fateci sapere cosa ne pensate, scrivendoci nel nostro gruppo Telegram o mandandoci una mail a ciao@chepizzapodcast.it.
Un nuovo ciclo di Che Pizza sta per cominciare, purtroppo con l'assenza di Simon ma con il sostegno della community. I nostri membri hanno deciso di dare una mano per portare avanti il podcast: che ne dici di partecipare anche tu?
Con questa quarta stagione partono anche gli esperimenti. Ed è così che la newsletter C'è Pizza arriva anche in formato audio. Ogni settimana vi leggeremo l'ultimo numero della nostra newsletter pubblicata su Substack, nel caso non aveste tempo o voglia di leggerla. Se invece volete riceverla nella vostra casella email per leggerla la mattina con una tazza di caffè in mano, allora tutto quello che dovete fare è iscrivervi su cepizza.substack.com.
94 - Juan Abanto: dalla pizza fatta in casa a una professione da pizzaiolo freelance
00:55:04
Come trasformare la propria passione per la pizza fatta in casa in un lavoro da libero professionista? Ce lo spiega Juan Abanto, alias Il Tipo Zero su Instagram. Juan è partito da zero nello studiare la panificazione, fino a quando l'acquisto di un fornetto ad alte temperature non ha rappresentato la svolta nella qualità delle sue pizze. E da qualche pizzata con amici la cosa si è evoluta fino a fargli individuare un potenziale lavorativo: oggi Juan è un pizzaiolo freelance che vende i suoi servizi per diversi eventi esclusivi. Ma come si intraprende un percorso del genere? E in Italia è regolamentato? Con Juan capiamo la parte tecnica - e anche burocratica - di un mestiere che nel nostro paese è ancora pioneristico, ma potrebbe ben presto rappresentare il futuro della pizza.
95 - La pizza ha salvato Napoli. O la sta uccidendo?
00:21:39
In questo episodio tratto dalla newsletter C'è Pizza prendiamo spunto da un video di Storie di Napoli per parlare di come il turismo di massa a Napoli sia stato favorito anche dal successo della pizza e del food. Dal successo di pizza star come Gino Sorbillo all'ascesa dei food blogger da Puok e Med in poi, il cibo ha attratto numerosi visitatori nella bella Partenope. Ma oggi si parla di overtourism, con tutte le conseguenze negative del caso. Quanta "colpa" ha anche il successo del food narrato dai fenomeni di TikTok? Ne parliamo in questa versione audio della newsletter. Leggila e iscriviti su cepizza.substack.com
96 - The Best Pizza Chef: nuova classifica, ma ce n’era davvero bisogno?
00:32:58
È appena uscita una nuova classifica che decreta i migliori pizzaioli del mondo. La classifica è stata stilata dall'organizzazione The Best Chef, che dal 2015 incorona i migliori cuochi del pianeta, e che da quest'anno si dedica alla pizza. Ma con tutte le classifiche sulla pizza che ci sono in giro, si sentiva davvero il bisogno di una nuova lista? Abbiamo deciso di parlarne con il direttore Antonio Ruotolo, che molto gentilmente ci ha spiegato il sistema di votazione a punti e qual è la mission dell'organizzazione. E forse qualche spunto interessante per seguirla ancora in futuro c'è...
97 - La pizza streamer che rivoluziona il marketing su Twitch
00:16:40
Giuliana Calascibetta è una giovanissima pizzaiola di Rochester, nello stato di New York, che ha portato la quotidianità della pizzeria di famiglia sulla piattaforma di livestreaming: su Twitch ha accumulato 118k followers, senza contare gli altri che la seguono su Instagram e YouTube. Recentemente ha conquistato la copertina di PMQ Pizza Magazine, una delle riviste di settore di riferimento negli Stati Uniti. Scopriamo la storia di Giuliana, in arte Pizza Princess G, in questa nuova puntata tratta dalla newsletter C'è Pizza su Substack.
98 - Roberta Esposito: dalla sala alla cucina, come ti dirigo una pizzeria
00:56:30
Tre Spicchi Gambero Rosso, migliore pizzaiola per Identità Golose, posizionamento in diverse classifiche internazionali... Roberta Esposito sembra voler fare incetta di tutti i premi con il suo ristorante e pizzeria La Contrada di Aversa. Un elegante locale dove l'esperienza del servizio si abbina a una proposta gustativa di alto livello. E non è un caso: Roberta è partita dalla sala prima di approdare al bancone, e sa benissimo cosa cerca il cliente. Ma la sua strada non è sempre stata facile, e lo è ancora di meno oggi che deve dirigere un team. Con Roberta parliamo di comunicazione, innovazione e di cosa significhi essere donna nella ristorazione del mondo pizza quando si assumono ruoli di leadership.
99 - Simona Della Valle: quello che una pizzaiola non dice (ma pensa)
00:30:52
In questo episodio parliamo con un membro della nostra community: Simona Della Valle, già ospite di altre puntate. Dalla passione per la pizza fatta in casa Simona è finita dietro il bancone di una pizzeria a dirigere un'intera attività. Ed è rimasta folgorata dalla puntata con Roberta Esposito, ritrovandosi nelle sue stesse problematiche di donna, pizzaiola e leader. Dopo uno scambio di vocali molto appassionato, abbiamo continuato la chiacchierata dal vivo per approfondire l'esperienza di Simona.
100 - Marco Quintili: studio e ricerca, tra arte bianca e gestione del business
00:33:42
Marco Quintili ha legato il suo nome a diversi successi: una piccola catena di pizzerie artigianali con sei sedi; la ricetta della pizza carbonara; e lo studio sulle farine pregerminate. In questa puntata, registrata live dalla Città della Pizza di Roma, partiamo dai suoi inizi, e capiamo come ha fatto Marco ad appassionarsi all'arte bianca, tanto da diventare non solo un tecnico delle farine con un'alta specializzazione, ma anche un imprenditore con all'attivo una serie di locali a gestione diretta. Marco è un fiume in piena, ma questa puntata potrebbe anche essere l'inizio di una conversazione più approfondita: ne vogliamo una seconda?
In questa nuova puntata tratta dalla nostra newsletter C'è Pizza parliamo di un trend un po' troppo fastidioso che ha preso piede quest'estate: quello dei turisti in Italia che prendono in giro le nostre abitudini alimentari su Instagram con video per niente simpatici. Video che purtroppo sono anche diffusi con la compiacenza degli italiani stessi, a cui evidentemente piace fare le scimmiette ammaestrate. Ma perché prenderci così tanto in giro, come se fossimo l'unico popolo sulla terra ad avere un atteggiamento protezionista nei confronti del nostro cibo? Parliamone insieme.
102 - La ribalta della pizza in Calabria, con Giusy Ferraina
00:55:14
Ispirati da un talk della Città della Pizza, abbiamo preso di peso una delle protagoniste, la giornalista Giusy Ferraina, per farci raccontare quali sono gli sviluppi del mondo pizza in questa regione d'Italia ancora molto trascurata. Abbiamo parlato di elementi di spicco come Roberto D'Avanzo della pizzeria Bob - Alchimia a Spicchi. Ma se Bob è un poco il trascinatore di tutto il comparto pizza, in realtà non è nient'altro che simbolo di un movimento di innovatori che sta interessando quest'area del paese, dalla ristorazione a tutto il reparto agricolo. Con Giusy, giornalista di origini proprio calabresi, facciamo una panoramica della situazione attuale, e di cosa ci riserva il futuro della Calabria, anche dal punto di vista turistico.
103 - How to Make Pizza as Wartime Relief, with Corey Watson from Pizza for Ukraine
00:54:04
Corey Watson è un americano di Portland che, allo scoppio della guerra in Ucraina, ha deciso di recarsi sul posto per portare aiuto alle persone sotto forma di... pizza. Con la sua associazione Pizza for Ukraine, Corey gira nelle varie aree colpite dalla guerra per offrire pizza gratuitamente alla popolazione locale. In questa chiacchierata, condotta in inglese, Corey ci racconta della sua formazione come pizzaiolo, le sue prime esperienze in Ucraina, la sua attività di raccolta fondi e questo ultimo anno e mezzo di guerra dal suo punto di vista. La puntata tradotta in italiano sarà disponibile agli abbonati su Buy Me A Coffee.
Per sostenere il progetto di Corey puoi fare una donazione su pizzaforukraine.org
104 - Come i robot hanno conquistato il mondo della pizza artigianale
00:28:51
Sapevi che i distributori di pizza automatici esistono in Italia da più di 10 anni? E che un'azienda che ha avuto un enorme successo mediatico per la sua pizza realizzata da braccia robotiche è in realtà fallita? La storia dell'automazione nell'industria della pizza è lunga e affascinante, e non si smette mai di innovare: in questa puntatata, tratta dalla nostra newsletter C'è Pizza, facciamo un excursus dell'ultima decade per analizzare le novità del settore. Cosa ha funzionato, cosa no, e cosa ci riserva il futuro. Iscriviti alla newsletter e ricevi tante altre storie come questa e molto altro direttamente nella tua email.
105 - Errico Porzio: da pizza di quartiere a catena, un nome che non è solo un brand
00:51:25
Errico Porzio è più che un pizzaiolo: è un imprenditore, titolare di due catene a rapido sviluppo - Pizzerie Porzio e Porzio...ni di Pizza - ma anche content creator e influencer con oltre un milione di persone tra Instagram e TikTok. Un successo partito tutto da una pizzeria di Soccavo, quartiere della pizzeria occidentale di Napoli. Ed è proprio la reputazione di "pizzaiolo di quartiere", vista con accezione negativa, che Errico ha voluto scrollarsi di dosso con impegno, lavoro di squadra e un utilizzo intelligente delle nuove piattaforme di comunicazione. Un successo che lo ha visto anche affrontare avversità inaspettate, dalla pandemia a una recente tragedia personale. Ma, nonostante i dubbi e le incertezze, senza mai perdere la disponibilità e la genuinità che lo hanno reso così amato dal suo pubblico.
106 - Anno nuovo, stagione nuova: previsioni per un futuro di pizza e di podcast
00:32:39
Cosa ci riserverà il futuro della pizza per questo 2024? Quali saranno i nuovi trend? E soprattutto, ci avete fatto caso che siamo passati improvvisamente dalla quarta alla quinta stagione? Il nuovo anno ci porta anche una nuova direzione per il podcast, più tranquilla e ponderata. E di questo parliamo in questa prima puntata, assieme a quelle che sono state le passate tendenze e quelle che potrebbero affermarsi.
107 - Roberto Susta: l'invenzione di un classico e le strategie social
00:58:56
Roberto Susta è un pizzaiolo sui generis: personaggio irriverente sui social, consulente e docente di pizza e inventore di un classico moderno, la pizza fiocco. Abbiamo voluto farci una chiacchierata con lui per conoscere l'evoluzione della sua pizzeria di provincia in quel di Volla, comune alle porte di Napoli, che oggi è diventata anche meta di turisti da tutto il mondo. L'incontro inaspettato avvenuto durante la registrazione ne è un esempio. Ma con Roberto abbiamo parlato anche di hater sui social, e di come il bullismo possa influenzare in negativo le vite dei professionisti. E per gli abbonati su Buy Me A Coffee, c'è anche un piccolo extra dove ci racconta più nel dettaglio la sua strategia di comunicazione: sostienici anche tu per poter ascoltare questo e altri contenuti bonus.
108 - Frankie Gallucci: a Praga le pizze dal sapore di casa
01:00:25
Le pizze di Frankie è il format di questo ragazzo di Cosenza che da anni delizia i palati degli abitanti di Praga con le sue pizze "quasi napoletane". Frankie Gallucci ha cominciato dal suo appartamento nella capitale ceca vendendo le sue pizze fatte in casa su Facebook. Fino a quando, nel 2019, non ha deciso di aprire un punto vendita vero e proprio. Cinque anni dopo Frankie ha all'attivo due piccole pizzerie, numerose apparizioni su riviste, in TV e persino un documentario sulla sua storia di prossima uscita. Una piccola rivoluzione gastronomica in terra straniera. In questa puntata parliamo con lui di come è iniziata la sua avventura, del business della ristorazione a Praga e del futuro della pizza italiana nella città. E concludiamo anche con una ulteriore intervista bonus...
Si parla sempre di quello che succede nelle cucine, ma quasi mai si dà attenzione alla sala. Ed è per questo che abbiamo voluto dedicare una puntata al mestiere del cameriere. Per farlo, ci siamo rivolti a Luca Corrini, cameriere con all'attivo anni di esperienza in ristoranti di diverso tipo: dalla trattoria al resort di lusso. Oggi Luca è in servizio alla pizzeria di Salvatore Zombino a Casoria, dove esercita il ruolo di caposala in un ristorante per famiglie, ma mantenendo sempre l'impostazione e il servizio della ristorazione di classe. Non solo: Luca è anche un influencer da circa 300k follower tra Instagram e TikTok. Sui suoi profili alterna sketch comici, dove ironizza sui drammi e le difficoltà quotidiane della brigata di sala; a interessanti tutorial per insegnare il mestiere. Ed è proprio del ruolo del cameriere oggi che abbiamo avuto discutere con Luca: un mestiere che richiede indubbiamente impegno e sacrificio ed è fonte di stress, ma che regala anche enormi soddisfazioni e di cui ci si può innamorare.
110 - Francesca Calvi: mettersi in gioco e affermare il proprio valore
00:30:28
Questo episodio arriva live dal Campionato della Pizza di Parma, dove abbiamo avuto modo di incontrare Francesca Calvi. Abbiamo conosciuto Francesca sul set di PizzaGirls, la trasmissione tutta dedicata alla pizza al femminile di cui vi abbiamo parlato in passato. In questa occasione abbiamo voluto approfondire la sua storia partendo proprio da cosa rappresentasse per lei il campionato. Francesca ha intrapreso la sua carriera di pizzaiola scontrandosi anche contro un muro di diffidenza e pregiudizi nei confronti del suo genere, ma sempre a testa alta e senza farsi ostacolare da nessuno. Partecipare alle gare è una delle tante occasioni per affermare il proprio valore. Scopriamo insieme la storia di Francesca, pizzaiola che vive il suo lavoro con entusiasmo, determinazione e passione.
111 - PizzaGirls, la quarta stagione: qual è lo stato del mondo pizza femminile?
00:15:43
PizzaGirls, la trasmissione televisiva con protagoniste pizzaiole donne, ritorna in TV dopo due anni e tre stagioni di successo, questa volta però sulla Rai e con un format tutto nuovo. Ne abbiamo parlato con il regista Carlo Fumo, vecchia conoscenza dalla prima stagione del podcast. Lo spunto è stato anche per chiacchierare un po' del mondo della pizza al femminile dal punto di vista di chi lo ha osservato da vicino per lungo tempo, interfacciandosi con numerose professioniste. Siamo d'accordo con Carlo quando dice che sottolineare la presenza delle donne in questo settore dovrebbe essere una banalità, ma che allo stesso tempo si rende necessario perché alcune differenze purtroppo si avvertono ancora. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere venendoci a trovare nel gruppo Telegram di discussione del podcast ai link qui sotto.
112 - La comunità latino-americana nella pizza: Latinos en Pizza con Sofía Arango e Alessio Lacco
00:42:38
Sofía Arango e Alessio Lacco sono una coppia - venezuelana lei, napoletano lui - che gestisce un pizza truck ad Atlanta, negli Stati Uniti. Nel 2023 Sofía ha un'intuizione: quella di creare un network che unisse tutti i rappresentanti della comunità latino-americana che lavorano nel settore pizza. Nasce così il profilo instagram Latinos en Pizza. Il profilo ha subito successo grazie alla collaborazione e il supporto di numerosi pizzaioli, dagli Stati Uniti al centro-sudamerica: la rappresentanza latina nel settore è enorme, e il progetto dà finalmente voce a questa vasta comunità. Dalla comunicazione online ai corsi di vera pizza napoletana effettuati in diversi paesi, il progetto ha preso subito piede, raggiungendo anche un'audience di 15k follower nel giro di un anno. Con Sofía e Alessio parliamo della mission di Latinos en Pizza e delle enormi opportunità future.
Nel nostro primo episodio incontriamo Sergio Mura, creatore del canale Youtube "La pizza fatta in casa", uno dei punti di riferimento per noi appassionati con i suoi innumerevoli tutorial su come fare un'ottima pizza fatta in casa, di tutti i tipi. Sergio è un vero appassionato, che ci racconta come è nato e si è evoluto il suo canale e condivide con noi alcuni dei suoi segreti, compresa una ricetta per un impasto "a prova di bomba" per la pizza napoletana.
Trailer - Un podcast per gli appassionati di pizza?
00:02:52
Chi sono gli appassionati di pizza? Io, sicuramente. E probabilmente voi che mi state ascoltando. Una breve introduzione su chi sono, perché ho deciso di iniziare questo podcast, e quello che ascolterete continuando a seguirci.
Vincenzo Viscusi è molto di più di un semplice appassionato di pizza - dalla nostra chiacchierata è emerso un amore viscerale per la pizza e per tutto ciò che rappresenta, non solo come cibo ma come storia, cultura e tradizione. E questo si nota nei video del suo ormai famosissimo canale, attraverso cui Vincenzo veicola e condivide la sua passione per la pizza, ma anche la sua vita. Scopriremo cosa ha deciso Vincenzo quando si è trovato al bivio tra fare il pizzaiolo o l'avvocato, cosa vuol dire fare la pizza napoletana all'estero e qual'è l'obiettivo della sua grande passione per la pizza.
03 - Gigio Attanasio: dalla padella al mondo (della pizza)
00:47:19
Cosa c'entra una padella con la pizza? C'entra, c'entra, perché, tra le altre cose, Gigio è l'inventore dell'ormai famosissimo (parliamo di milioni di visualizzazioni su Youtube) metodo "combo" per cuocere la pizza napoletana in casa. Ma non solo...Gigio è una vera e propria enciclopedia della pizza, con una passione sconfinata e tanta voglia di diffondere la gioia della pizza in tutto il mondo.
Altro che appassionati, in questo episodio andiamo oltre, e incontriamo un vero e proprio "malato di pizza" - è cosí che si definisce Antonio, che della pizza ha fatto una vera ragione di vita. Dalla sua tesi di laurea (in design) alla sua recente decisione di mollare tutto e dedicarsi a tempo pieno alla pizza, la storia di Antonio è tutta da ascoltare.
Il nostro primo ospite professionista è arrivato a lavorare nel mondo della pizza partendo come semplice appassionato di impasti casalinghi, ma poi, sfruttando la sua formazione e le sue conoscenze, ha fatto della ricerca dell'impasto perfetto la sua ragione di vita. Salvatore Kosta però non ha perso il contatto con il mondo degli appassionati, infatti ha creato e gestisce attivamente un popolare gruppo Facebook sul mondo della pizza e della panificazione. Le sue conoscenze sulla pizza sono davvero sterminate, tanto da fargli guadagnare il soprannome di "Dottor Pizza".
06 - Il panettone tutto l'anno? Chiara e Francesca di Düal Café
00:21:37
Episodio molto speciale, perché parliamo pochissimo (quasi per niente) di pizza, ma di un altro prodotto da forno che è il re incontrastato del periodo natalizio, ovvero il panettone. Ma parleremo soprattutto della storia Francesca e Chiara, proprietarie ma soprattutto anima del Düal Café di Barcellona, che ci raccontano come abbiano conquistato il pubblico di uno dei quartieri più storici e caratteristici della città catalana con il loro locale, dove quasi tutto è fatto a mano e con passione - fino ad arrivare al loro panettone, che, cominciando quasi per gioco, è arrivato a diventare il loro prodotto di punta. E non solo per Natale...
07 - L'Antica Pizzeria da Michele con Laura Condurro
00:36:23
Questo episodio ci porta nel vero e proprio tempio della pizza napoletana, l'Antica Pizzeria da Michele, con una guida d'eccezione: Laura Condurro, nipote di Salvatore, figlio di Michele, il fondatore della pizzeria. Laura ha condiviso con noi la storia della pizzeria, che è la storia della sua famiglia e di un grande amore e rispetto per la pizza, ma anche parte integrante della storia di Napoli. Scopriamo insieme come Michele sia diventato ormai una vera e propria istituzione della pizza in tutto il mondo, ma sempre fedele alle radici della sede originale (e unica) di Napoli.
Améliorez votre compréhension de Che Pizza - Il podcast avec My Podcast Data
Chez My Podcast Data, nous nous efforçons de fournir des analyses approfondies et basées sur des données tangibles. Que vous soyez auditeur passionné, créateur de podcast ou un annonceur, les statistiques et analyses détaillées que nous proposons peuvent vous aider à mieux comprendre les performances et les tendances de Che Pizza - Il podcast. De la fréquence des épisodes aux liens partagés en passant par la santé des flux RSS, notre objectif est de vous fournir les connaissances dont vous avez besoin pour vous tenir à jour. Explorez plus d'émissions et découvrez les données qui font avancer l'industrie du podcast.