Dive into the complete episode list for Podcast Italiano. Each episode is cataloged with detailed descriptions, making it easy to find and explore specific topics. Keep track of all episodes from your favorite podcast and never miss a moment of insightful content.
Rows per page:
50
1–50 of 266
Pub. Date
Title
Duration
10 Apr 2019
Analisi della canzone “Una chiave” di Caparezza – RST #59
In questo nuovo episodio di Riflessioni senza trascrizioni analizzo la canzone \"Una chiave\" di Caparezza, una delle mie canzoni preferite del rapper pugliese.
Cartolina da Roma – Principiante #20 (absolute beginners)
This is an episode for absolute beginners. You can find the transcription and translation at the link below. There, you will also find the PDF file for the episode.
Buona Pasqua, cari ascoltatori di Podcast Italiano! Oggi io ed Erika vi parliamo della Pasqua nelle nostre vite (e in Italia). Il nostro regalo per voi è che per la prima volta in questo episodio di Riflessioni senza trascrizioni c\'è il video!
In questo episodio io ed Erika parliamo della bellezza, e nello specifico: è importante essere belli nella vita? Un datore di lavoro dovrebbe assumere in base alla bellezza quando le qualifiche sono le medesime? È giusto che si chieda di mettere le foto sul Curriculum? E tante altre cose! Buon ascolto!
Capisco bene ma parlo male. Qualche consiglio – Intermedio #26 (VIDEO)
"Capisco bene ma non so parlare". Questa frase la sento quasi tutti i giorni quando faccio lezione. Oggi cerco di andare alla radice del problema e vi do qualche consiglio per risolverlo.
Questo episodio è uscito in formato video, lo trovate qui
Analisi di “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti – RST #62 – VIDEO
Dopo l'analisi di "Soldi" di Mahmood e "Una Chiave" di Caparezza oggi vi propongo una nuova analisi. Questa volta il brano da me scelto è "Le tasche piene di sassi" di Jovanotti, una canzone molto bella e toccante.
Ordine delle parole strano in italiano – Usi colloquiali #14 – VIDEO
Finalmente ritorna Usi colloquiali. Oggi parliamo di frasi dall'ordine delle parole strano, le cosiddette "frasi marcate". Nello specifico vi parlo delle frasi con il soggetto dopo il verbo, della dislocazione a sinistra, a destra e delle frasi scisse.
Sabato 29 giugno alle 19 CEST io ed Erika faremo una diretta di riflessioni senza trascrizioni. Risponderemo alle vostre domande! Lasciatecele su Instagram (podcast_italiano). Questo è il link della diretta: https://www.youtube.com/watch?v=P1-hPcsKI9Y A domani!
03 Jul 2019
“L’Italia fa schifo” – Avanzato #16 – VIDEO
In questo episodio di livello avanzato cerco di spiegarvi questa frase, che molti italiani (soprattutto giovani) pronunciano e che sembra essere in totale contrapposizione con ciò che gli stranieri pensano dell'Italia.
2000 anni di storia italiana, con Marco Cappelli di Storia d’Italia – Intervista #30
00:46:38
In questo episodio intervisto Marco Cappelli del famoso podcast Storia d'Italia, grandissimo appassionato di storia e eccellente divulgatore. La premessa della chiacchierata era quella di parlare di 5 tappe fondamentali per la storia d'Italia. Ne è risultato un episodio secondo me molto interessante che ripercorre ben 2000 anni di storia italiana. Buon ascolto!
Hai domande sulla storia italiana per un episodio "q&a" con Marco? Scrivimi a: info@podcastitaliano.com
Mio padre e i suoi 39 anni di carriera nell’informatica – Intervista #28
Vai su https://nordvpn.com/PODCASTITA e inserisci il codice PODCASTITA per avere uno sconto esclusivo e 1 mese gratis aggiuntivo sul piano biennale. Prova NordVPN senza rischi, grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
Per la prima volta nei cinque anni di Podcast Italiano intervisto mio padre! Approfittando del fatto che è appena andato in pensione (dopo 39 anni di lavoro) abbiamo fatto due chiacchiere sulla sua lunga carriera nel mondo dell'informatica, nello specifico nel campo del riconoscimento vocale (di che si tratta, a proposito?) Seguirà una seconda parte!
L’intelligenza artificiale renderà obsoleto l’apprendimento delle lingue? – Intervista #29
00:40:40
Vai su https://nordvpn.com/PODCASTITA e inserisci il codice PODCASTITA per avere uno sconto esclusivo e 1 mese gratis aggiuntivo sul piano biennale. Prova NordVPN senza rischi, grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
Dopo aver chiacchierato con mio padre della sua carriera nel mondo dell'informatica (nella prima parte dell'intervista) approfondiamo l'argomento dell'intelligenza artificiale e delle sue varie applicazioni, particolarmente in campo linguistico.
Com’è affittare una casa in Italia? (con Erika) – RST #84
00:43:18
Ritorna il podcast, dopo un sacco di tempo! Io ed Erika parliamo di com’è stata la nostra esperienza di ricerca di un appartamento in affitto in Italia.
Vai su https://nordvpn.com/PODCASTITA e inserisci il codice PODCASTITA per avere uno sconto esclusivo e 1 mese gratis aggiuntivo sul piano biennale. Prova NordVPN senza rischi, grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
Oggi io ed Erika parliamo della nostra esperienza nel parlare a una videocamera (ma anche ad un microfono). Speriamo vi possa interessare ciò che raccontiamo.
Nuovo episodio di questa serie ancora senza nome (e senza trascrizione)! Oggi io ed Erika parliamo di università, lingue e riceviamo una visita speciale.
Se avete domande alle quali vorreste una risposta, scrivetemi! Ne parlerò nei prossimi episodi.
Questo episodio non ha una trascrizione. È il primo di una nuova serie che intendo sperimentare, che ha come fine poter produrre più contenuti per voi! Potete scrivermi qua sotto che cosa ne pensate.
Come usare 'vabbè' in italiano? Usi colloquiali #10 - VIDEO
Ciao a tutti, bentornati su Podcast Italiano!
Oggi io ed Erika siamo di nuovo qui per un nuovo episodio di 'usi colloquiali' e oggi parlemo di un uso colloquiale molto comune in italiano, forse il re degli usi colloquiali, che è la parola ‘vabbè’. Ci siamo resi conto che lo usiamo davvero tantissimo, dunque può essere utile darvi un’idea di come si usa.
Raffaele Terracciano e la sua esperienza con le lingue, prima parte - #7
Oggi vi presento la prima parte di una nuova intervista con Raffaele Terracciano, un poliglotta di Napoli che conosce la bellezza di (as many as) 9 lingue straniere.
"I miei", "ti pare", "fare a qualcuno" - Usi colloquiali #5
Oggi un nuovo episodio di "usi colloquiali", questa serie di episodi in cui parliamo di espressioni colloquiali, comuni che possono rendere (make) il vostro italiano più naturale.
Che cosa vuol dire "ospite" in italiano? - Intermedio #12
L’episodio di oggi sarà dedicato all’etimologia, un argomento che mi interessa molto. Infatti voglio parlarvi di una parola italiana interessante, la parola "ospite".
Come usare correttamente "infatti"? - Intermedio #11
Oggi vi parlerò di come si usa la congiunzione "infatti". Ho notato che molti stranieri non utilizzano "infatti" correttamente, dunque oggi cercherò di spiegarvi l'uso corretto.
In questa intervista ho l’onore di intervistare Luca Lampariello; per quelli che non conoscano chi è Luca Lampariello, Luca è un poliglotta, ovvero una persona che parla tante lingue.
In questo episodio di livello avanzato vi parlerò di un fenomeno che caratterizza i social media di oggi e, secondo molti, influenza molto la nostra vita politica
Nell'episodio di oggi vi parlerò del doppiaggio (dubbing) e del "doppiaggese": se non sapete cosa significhino questi termini, non importa, rimanete in ascolto perché parleremo di questo.
Questo episodio è il primo di una serie di interviste che intendo fare, interviste a persone che imparano o hanno imparato l'italiano. Penso che possa essere interessante, utile e magari fungere da motivazione. Oggi parlo con Yana, una mia amica russa di Mosca che studia italiano da tre anni.
Questo è un episodio di livello intermedio, in cui vi parlerò del terremoto (earthquake) avvenuto ad Agosto in Italia centrale, e in generale del problema delle catastrofi naturali in Italia.
Le routine e i nostri comportamenti (e qualche aggiornamento) - Riflessioni senza trascrizioni #10
Ritorna questa sezione dopo un po' di tempo (vi spiego perché, anche se in realtà non ho scuse). Inoltre, parlo di routine e di cambiamenti comportamentali. Ecco alcune parole che ho usato:
La "r moscia" e i difetti di pronuncia – Riflessioni senza trascrizioni #11
Oggi rispondo alla domanda di Emanuel e vi parlo della cosiddetta "r moscia", ma anche di altri difetti di pronuncia comuni nella lingua italiana. Buon ascolto!
#13: Vladimir Skultety. Lingua e personalità, choc culturali, apprendimento scolastico e molto altro!
Ecco a voi la seconda parte dell'intervista a Vladimir Skultety. Se non avete ascoltato la prima parte e non sapete di chi sto parlando, Vladimir è un poliglotta slovacco che conosce la bellezza di 19 lingue. Abbiamo parlato di lingue e personalità, shock culturali, accenti quasi perfetti e tanto altro. Ascoltate la prima parte prima di questa, se non lo avete ancora fatto. Buon ascolto!
Ho sbagliato a pronunciare alcuni suoni tutta la mia vita! [not clickbait] - Riflessioni senza trascrizioni #12
La triste storia su come ho sbagliato a pronunciare alcuni suoni tutta la vita senza saperlo. Ecco alcune parole usate nell'episodio che magari non conoscete:
Enhance your understanding of Podcast Italiano with My Podcast Data
At My Podcast Data, we strive to provide in-depth, data-driven insights into the world of podcasts. Whether you're an avid listener, a podcast creator, or a researcher, the detailed statistics and analyses we offer can help you better understand the performance and trends of Podcast Italiano. From episode frequency and shared links to RSS feed health, our goal is to empower you with the knowledge you need to stay informed and make the most of your podcasting experience. Explore more shows and discover the data that drives the podcast industry.